Get Adobe Flash player
tesseramento 2012
Convenzioni e Polizze

SCUOLA EDILE

La Scuola Edile è un ente senza scopo di lucro, costituito con accordo tra il Collegio dei Costruttori Edili (ANCE), le associazioni artigiane di categoria (CNA-Assoedili-ANSE, CASA e Unione Artigiana) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili (FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).

La Cassa Edile viene amministrata in forma paritetica dai rappresentanti delle Associazioni provinciali di categoria degli imprenditori edili (Associazione degli Industriali della provincia di riferimento e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali di categoria dei lavoratori edili ( FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).

La Scuola Edile è gestita dai seguenti Organi:

  • Comitato di Presidenza
  • Consiglio di Amministrazione

Al Comitato di Presidenza, costituito dal Presidente e dal Vice-Presidente, spetta il compito di sovrintendere all’applicazione dello Statuto e di dare esecuzione alle delibere del Comitato di Gestione.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da 12 membri, ha il compito di provvedere all’amministrazione e gestione della Scuola Edile compiendo gli atti necessari allo scopo.

COSA FA LA SCUOLA EDILE

L’ente ha lo scopo di garantire la formazione ai lavoratori che si inseriscono per la prima volta nel settore, ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato o di formazione lavoro, ai tecnici, capisquadra, capocantiere e preposti.

Ciascuna scuola, pur essendo caratterizzata da autonomia finanziaria ed organizzativa, è coordinata da organismi centrali, il FORMEDIL nazionale, con le sue articolazioni regionali, per quanto attiene le attività di Formazione, e dal CNCPT Nazionale per quanto concerne le attività dell’area sicurezza.

Le attività di formazione vengono realizzate dai Centri territoriali, secondo le esigenze del mercato del lavoro edile